Sushi e mozzarella: la modernità abbraccia la tradizione

Sushi e mozzarella: la modernità abbraccia la tradizione

Ci sono tanti modi per stupire i vostri amici o una persona speciale. Ma alla base della meraviglia c’è sicuramente un senso in particolare. Quello della vista. Se poi all’estetica vi abbiniamo il gusto, ecco che abbiamo una ricetta sensazionale: sushi e mozzarella.

In questo articolo, infatti, vi parleremo di un modo di vivere la cucina secondo i principi dell’ibridazione. La fusione di tecniche e maestrie appartenenti a tradizioni differenti, unite per portarvi al settimo cielo.

Il senso del gusto unito a quello della vista si mescola per dare al palato un piacere di inestimabile valore. È per questo motivo che vogliamo regalarvi la ricetta che vi chiederanno tutti i vostri amici, la vostra dolce metà e perfino la nonna si sorprenderà di questa modalità strana, ma gustosa, di presentare la mozzarella di bufala campana DOP.

Vuoi approfondire? Continua a leggere.

Sushi di mozzarella e bresaola: la ricetta

I rotolini alla giapponese sono una ricetta speciale da servire come antipasto. Infatti, bisogna servirla fredda, esattamente come gli uramaki di pesce giapponesi. Proprio come i California, infatti, gli ingredienti vengono arrotolati insieme e poi tagliati in rotolini.

Puoi servirti del classico retino in bambù, tipico del sushi. Oppure la più comune pellicola trasparente va bene. Quello che ti occorre, però, è l’ingrediente madre, il cuore del rotolino alla giapponese: la mozzarella.

Per questa ricetta abbiamo scelto la mozzarella di bufala del Caseificio Collebianco, una DOP che si presta alle fusioni tra tradizione e modernità. Ma vediamo insieme quali sono gli altri ingredienti.

Ingredienti

  • 200 g di riso per sushi
  • 1 mozzarella di bufala Collebianco
  • 1 cucchiaio di aceto bianco di riso
  • 10 fette di bresaola
  • 10 pomodori secchi
  • Un pizzico di zucchero
  • Sale e pepe q.b.
Vedi anche  Preparazione del Sushi

Preparazione

Cuoci il riso a fuoco basso, finché l’acqua non viene assorbita del tutto. Ti serviranno 250 ml di acqua, ma se te ne occorre di più aggiungila calda in fase di cottura. Una volta cotto il riso, lascia che si intiepidisca e poi aggiungi l’aceto bianco di riso. Mescola bene.

Intanto taglia in listarelle la mozzarella di bufala Collebianco e lasciala riposare in uno scolino. Quindi disponi le fette di bresaola sulla pellicola trasparente, fino a formare due file. Sulla bresaola versa con il cucchiaio il riso per sushi.

Sul riso aggiungi i pomodori secchi e poi, su ognuno di essi, poggia la mozzarella di bufala. Arrotola tutti gli ingredienti servendoti della pellicola e chiudere le due estremità. Il rotolo è pronto per essere conservato in frigo per almeno un paio d’ore.

Quando sarà il momento di servire, tagliate il rotolo di sushi con la mozzarella in fettine.